Il Mattatoio - Giornale indipendente


 

Chi siamo
Nail is still a very popular fashion replica handbags uk in autumn and gucci replica . The furry design on the hermes replica of the bag makes this autumn and handbags replica. Xiaobian likes the buckle like sapphire and looks quite replica handbags .
Editoriale

Intervista

Scienza e Ricerca

Il Rubricario
  - Spettacoli
  - Film
  - Libri
  - Musica

Conversazione con

Il Punto

Economia

HOME PAGE

 

 

Editoriale


Saremo migliori

di Massimiliano Forgione - 23/05/2020

Si sono sprecati editoriali sulle nuove possibilità offerte all'individuo dalla pandemia. L'obbligo del ripiegamento su se stessi ci avrebbe riconsegnati alla realtà migliorati, potenziati da un nuovo senso tanto auspicato quanto ingannevole: è la menzogna dei deboli.
La nostra cattività ha prodotto la più imponente falsa notizia degli ultimi tempi; quali vittime di una patetica sindrome di Stoccolma, ci siamo sottomessi al nostro sequestratore (un virus, tra l'altro) e gli abbiamo fatto la più sleale delle promesse: quella di essere migliori.
Così, questo voto ipocrita di chi è in stato di minorità ha circolato, un virus interiore sprigionato per combattere quello che imperversava fuori, rapido nell'impossessarsi della nostra falsa coscienza.
E' bastata una fase due del cavolo per riconsegnarci alla vita idiota di sempre, con le nostre solite ambiguità e i nostri spregevoli inganni, nascosti da una maschera che ben ci si addice perché, questa volta, abbiamo perso anche la faccia per tutto quanto detto e che non saremo in grado di mantenere.
Rimane per qualcuno la certezza di aver avuto una occasione da cogliere, per poter leggere qualche libro in più e accarezzare i giorni con più indulgenza; una parte irrisoria di una umanità a perdere che non vede l'ora di manifestarsi peggio di quanto già non sia stata capace di fare.
Contro il virus chiamato uomo non c'è vaccino che possa essere rincorso, la sola ricerca laudamente alimentata, è quella di un sostanziale miglioramento della nostra peggiore condizione.























 

 

Immagini articolo


 
 
 

Il Mattatoio - Giornale indipendente