Il Mattatoio - Giornale indipendente


 

Editoriale

Notiziario

Intervista

Scienza e Ricerca

Il Rubricario
  - Spettacoli
  - Film
  - Libri
  - Musica

Conversazione con

Il Punto

Aforismi, riflessioni e bestiario

Ciclicità

Economia

eBook

HOME PAGE

 

 

Notiziario


Mestiere: aguzzino

di Massimiliano Forgione - 16/01/2009

Quattro dei dieci vigili-aguzzini autori del pestaggio a Emmanuel Bonsu Foster, il giovane ghanese fermato e condotto nella centrale del corpo perché 'scambiato' per il palo di un pusher palestinese durante un'operazione antidroga nel Parco ex Eridania a Parma il 29 settembre scorso, sono agli arresti domiciliari in quanto, secondo il procuratore Gerardo La Guardia, esiste il pericolo di reiterazione del reato e di inquinamento delle prove. Questi i capi di imputazione: violenza privata, perquisizione arbitraria, sequestro di persona, falso e calunnia. Il tutto aggravato dall'"odio razziale e dalla discriminazione".
Io invito a paragonare questa foto con quelle già pubblicate della vergogna umanitaria che Guantanamo rappresenta.
Senza una politica compiacente tutto ciò non sarebbe possibile. Emblematico il fatto che nessuna condanna, non una, sia stata mossa da quelli che possiamo, a buona ragione, ritenere i mandanti di tali osceni accadimenti.
L’autoincensato Maroni batte cassa chiedendo dai 50 ai 200 euro agli immigrati che fanno domanda di permesso di soggiorno e si vanta, in conferenza stampa, di aver così trovato 240.000 euro che aiuterebbero la transazione dell’attuale stato di crisi.
Io dico: per questa gente la società dovrebbe chiedere un processo pubblico e costituirsi parte civile. Ma temo che buona parte di questa società che continua ad arrogarsi dell’attributo civile sia consenziente e si identifichi di più nel vigile che nel ragazzo umiliato.
Io dico: onore al coraggio del ragazzo che ha denunciato e permesso al procuratore di arrivare all’infamante imputazione per i quattro xenofobi supposti detentori dell’ordine.
Almeno adesso sappiamo a quale ordine il ministro degli interni fa riferimento.























 

 

Immagini articolo


 
 
 

Il Mattatoio - Giornale indipendente