Il Mattatoio - Giornale indipendente


 

Editoriale

Notiziario

Intervista

Scienza e Ricerca

Il Rubricario
  - Spettacoli
  - Film
  - Libri
  - Musica

Conversazione con

Il Punto

Aforismi, riflessioni e bestiario

Ciclicità

Economia

eBook

HOME PAGE

 

 

Notiziario


Operazione Vicenza

di Franca Rame - 30/05/2007

Lanciamo la campagna “RIPENSACI PRODI”
Le chiediamo di riconsiderare il suo editto da Bucarest sull’allargamento della base americana a Vicenza; una decisione espressa senza tener conto delle diverse opinioni degli abitanti della città veneta e di tutta la zona coinvolta.
L’aprire una base (la più importante d’Europa come Lei ha riconsciuto), a due chilometri da una città d’arte e cultura d’importanza mondiale, senza considerare l’impatto ambientale disastroso che provocherebbe, ci sembra a dir poco insensato.
La preghiamo quindi di tornare sulle sue decisioni.
Apra un vasto dibattito.
Pronunci, a reti unificate le inedite parole: “HO SBAGLIATO! PARLIAMONE!”
Sarebbe un gesto di grande civiltà MAI DIMOSTRATO da nessun governante al mondo.
PER GOVERNARE NELL’INTERESSE DEI CITTADINI UN PAESE, SONO INDISPENSABILI UMILTA’ E CORAGGIO. CI RIPENSI PRESIDENTE, INDICA UN REFERENDUM, NE HA LA POSSIBILITA’. CI SONO MOLTI DELUSI NEL NOSTRO PAESE DALLA SUA POLITICA... FORSE TORNEREBBERO A GUARDARLA CON SIMPATIA. Le ricordiamo, signor Presidente un passaggio del suo programma, in campagna elettorale: “... in questo quadro reputiamo necessaria una ridefinizione delle SERVITU’ MILITARI che gravano sui nostri territori... che salvaguardi gli interessi della difesa nazionale e al tempo stesso quelli altrettanto legittimi delle popolazioni locali” ( pg 111 del Programma de l’Unione).

Franca Rame ha votato sì al rifinanziamento della missione in Afghanistan, lo ha fatto per non prendersi la responsabilità di far cadere il Governo Prodi, pur affermando che: “A mio avviso non c’è speranza di pace in Afghanistan se si seguono i metodi adottati finora”. Responsabilità istituzionali e ideologie contrarie e intanto il Paese scivola…
MF























 

 

Immagini articolo


 
 
 

Il Mattatoio - Giornale indipendente