La Xaranga del Xubec
di Massimiliano Forgione - 10/05/2018
L'estate menorchina sta per iniziare e a dare lo stacco di swing ufficiale è la band più riconosciuta dell'isola, La Xaranga del Xubec, un gruppo di nove musicisti appassionati che, da anni, scandiscono il tempo dei vacanzieri e degli isolani con la loro musica.
Il loro passaggio significa festa e balli e allegria e buona, meravigliosa musica polistrumentista. Insomma, un viaggio a Menorca vale la pena solo per assistere ad uno dei concerti di una band ormai storica che annovera musicisti riconosciuti, di grande qualità.
Nell'ordine: Xavi Triay, Jospe Mascarò, Miguel Moreno, Valentin Garcia, Tomas Cezar, Josep Sarquella, Antonio Lo Re, Paco Higueras, Carlos Coll; contrabbasso, chitarre, percussioni, violino, sassofono, tromba, trombone, per la soddisfazione dei vari amanti dei generi della musica popolare, d'insieme, del pop-swing-jazz-samba...o dello swingbalkan, come questa 'Circus band' definisce il proprio suono.
Bello il loro ultimo lavoro Ho ho hoop! acquistabile tramite il loro sito laxarangadelxubec.webnode.es dove si può capire un po' di più anche sull'aria che si respira su questa meravigliosa isola delle Baleari, facendo girare il trailer del film La isla bonita di Fernando Colomo, al quale la band ha collaborato e che ben documenta i colori di una natura e il vigore di una vitalità che riportano l'uomo alla sua dimensione originaria.
|