Il Mattatoio - Giornale indipendente


 

Editoriale

Notiziario

Intervista

Scienza e Ricerca

Il Rubricario
  - Spettacoli
  - Film
  - Libri
  - Musica

Conversazione con

Il Punto

Aforismi, riflessioni e bestiario

Ciclicità

Economia

eBook

HOME PAGE

 

 

Il Rubricario Musica


Elena Vittoria, una song writer di classe

di Marcello Masneri - 22/02/2008

Elena Vittoria scrive, arrangia e produce le sue canzoni. Basterebbe questo dato a presentare positivamente l’ultimo lavoro della giovane cantautrice bergamasca. Invece vogliamo aggiungere che la maturità artistica dell’accattivante vocalist ha raggiunto ottimi livelli.
Scorrendo il curriculum (partecipazione al prestigioso tributo a Giuni Russo del 2006, supporter live di Fairport Convention, Modena C.R. etc.) pensiamo che certi risultati potevano essere in parte previsti.
Sta di fatto che il suo ultimo “Mistress of Poetry” è un album meravigliosamente cantato in inglese, con dei testi di notevole caratura e musicalmente sorretto da una band di tutto rispetto che vede Remo Bianchi alla chitarra elettrica, Fidel Fogaroli alle tastiere, Alessandra Cecala al basso, Francesco Meles alla batteria.
Come definire il sound di Elena Vittoria: alcuni lo chiamano “folk graffiante tendente al rock” ma chi di recente ha avuto la fortuna di ascoltarla dal vivo a Bergamo all’Auditorium di Piazza della Libertà, grazie all’iniziativa dell’Associazione “Soffia nel vento” e, più recentemente, al Reef Cafè di Borgo Santa Caterina, ha potuto verificare quanto sia variegato e originale lo stile della nostra rocker di casa. Ani Di Franco e Patti Smith sembrano comunque essere le artiste che più l’hanno influenzata.
Dei concerti ascoltati possiamo ricordare per intensità d’esecuzione le struggenti “L’amata” e “La via giusta”.
Questa la discografia della giovane cantante: “Trip” del 2005, da “Unusual” del 2006 e dal già citato ultimo “Mistress of poetry”.
In attesa di rivederla presto dal vivo ecco i contatti utili:

info@elenavittoria.com
www.elenavittoria.com
www.myspace.com/elenavittoria























 

 

Immagini articolo


 
 
 

Il Mattatoio - Giornale indipendente