Il Mattatoio - Giornale indipendente


 

Editoriale

Notiziario

Intervista

Scienza e Ricerca

Il Rubricario
  - Spettacoli
  - Film
  - Libri
  - Musica

Conversazione con

Il Punto

Aforismi, riflessioni e bestiario

Ciclicità

Economia

eBook

HOME PAGE

 

 

Il Rubricario Musica


Luca Donini Quartet Sun

di Marcello Masneri barscondicio2@yahoo.it - 30/05/2007

Il nuovo lavoro (il sesto, per la precisione) del sassofonista Luca Donini riesce a distinguersi per originalità e tecnica interpretativa. Un progetto ambizioso quello del poliedrico musicista veronese, che chiaramente appare come una prosecuzione della ricerca iniziata con Piramidi e che trova uno dei motivi di fascino nella impossibilità di classificazione a livello di genere. I più attenti conoscono Donini come leader di un quartetto di spiccata vena jazz, con qualche divagazione etnica, o lo hanno apprezzato in chiave più funky in alcuni recenti live estivi.
Ora tutti lo potremo apprezzare ancor meglio, impreziosendo la nostra discoteca di questo nuovo prodotto in cui spicca l’ottima tecnica esecutiva di tutti gli strumentisti ma soprattutto la grande vena compositiva di Donini (autore di tutti i brani).
Nei sette brani proposti non era facile far coesistere tanti strumenti diversi e creare un grande equilibrio tra musicisti di diversa estrazione ma accomunati da una grande sensibi lità artistica. Sax, clarinetto e flauto di Donini predominano in un universo sonoro in cui sentiamo intervenire chitarra acustica ed elettrica, suonate dall’ottimo David Cremoni, ghironda, nyckelharpa, cornamusa, kaval, percussioni e arpa, sostenuti dalla solida sezione ritmica dei fedelissimi Mario Marcassa e Emilio Pizzocoli. Il risultato finale è un caleidoscopio sonoro dove il ruolo degli strumenti utilizzati prevarica i contesti per cui sono stati originariamente pensati, acquisendo un nuovo valore all’interno di un tessuto musicale squisitamente variegato, oscillante fra il jazz e la musica celtica. Per info: www.lucadoniniquartet.it























 

 

Immagini articolo


 
 
 

Il Mattatoio - Giornale indipendente