Il Mattatoio - Giornale indipendente


 

Chi siamo
Nail is still a very popular fashion replica handbags uk in autumn and gucci replica . The furry design on the hermes replica of the bag makes this autumn and handbags replica. Xiaobian likes the buckle like sapphire and looks quite replica handbags .
Editoriale

Notiziario

Intervista

Scienza e Ricerca

Il Rubricario
  - Spettacoli
  - Film
  - Libri
  - Musica

Conversazione con

Il Punto

Aforismi, riflessioni e bestiario

Ciclicità

Economia

eBook

HOME PAGE

 

 

Il Punto


Buffet

di Massimiliano Forgione - 11/07/2019

Il buffet è un metodo. Risponde alle esigenze di soddisfazione brutale della calca che si muove con prese di posizione da avamposto, a guardia di un fronte che diventa espressione di tutta la brutalità di un modo di intendere la materia edibile e i rapporti.
E' una tavolo tattico di separazione dei ruoli netto tra chi lo offre e chi lo riceve, in quella che diventa presto una commistione di comparse che mettono nuovamente in scena il declino di un ruolo: quello umano.
Shakespeare ne faceva buon uso etimologico nelle sue tragedie, rimandando alla contesa, alla lotta; la sfida. Il buffet è l'ossessione della necessità di ingurgitare senza gustare, senza il rispetto per il proprio corpo e del piacere di sostare da seduti per gioire della convivialità.
Contendere con il prossimo per trangugiare una pizzetta è la manifestazione immonda dalla quale prendere le distanze, l'unica posizione possibile rimane quella del fuoriuscito che con l'aiuto di un 'vino generoso' osserva le espressioni più assurde di un quadro espressionista.
Non c'è niente da fare se non assumere su di sé il buon ruolo del disertore, con tutto il carico di anatemi che dalla scelta deriva, oggi ancora e di nuovo puntato solo col dito; il momento storico vuole che a fungere da vittime siano i più esposti, coloro che in una contestazione funzionale partecipano alla grande abbuffata.
Ma il disertore sa che il tempo della caccia preme su di lui, perché non avanzare verso il buffet è un lusso che non viene perdonato, mai!























 

 

Immagini articolo


 
 
 

Il Mattatoio - Giornale indipendente