Il Mattatoio - Giornale indipendente


 

Editoriale

Notiziario

Intervista

Scienza e Ricerca

Il Rubricario
  - Spettacoli
  - Film
  - Libri
  - Musica

Conversazione con

Il Punto

Aforismi, riflessioni e bestiario

Ciclicità

Economia

eBook

HOME PAGE

 

 

Ciclicità


Faccia a faccia, fino a perderla!

di Massimiliano Forgione - 11/01/2008

Lo faranno da Vespa?, no, dalla Pivetti o forse da Martelli, visto che di politica ne sa veramente qualcosa; no, meglio da Bonolis o da Floris e ancora Mentana, Alice, ma perché non da Pupo o nei salotti ovattati di Domenica in?
Ci vorrebbe un moderatore imparziale, che assicuri il contraddittorio ed eviti il monologo finale, specchio di se stesso, del Presidente del Consiglio.
Che strana cosa è diventato l’agone politico; il confronto delle idee, le divergenze sui programmi, vengono affidate alle cure dell’occhio del Grande Fratello e tutti aspettano che i due leaders entrino nella stanza allestita per l’evento, senza preoccuparsi di capire alcunché delle reali differenze politico programmatiche degli schieramenti rappresentati ma, come inutili guardoni, pronti a spiare i personaggi del momento, a cogliere debolezze e cedimenti, per decretare il vincitore e lo sconfitto della combutta mediatica: colui che si sarà dimostrato all’altezza dell’evento potrà governare, sarà gradito dai telespettatori.
Sì, che triste e squallida cosa è diventata la gestione della materia pubblica.
E se la tenzone televisiva non ci sarà? Potranno mai, i media, farsi sfuggire tale enorme opportunità di ascolti e share e audience? Forse, chissà!
Fatto sta che nel disordine mediatico di questi ultimi giorni l’irreparabile è già successo; il Silvio nazionale che straparla nei suoi lunghi soliloqui televisivi ha già ottenuto il suo scopo e, sondaggi a parte, c’è veramente da credere che il 9 Aprile, la maggior parte degli italiani, darà la sua preferenza al più telegenico.
Una proposta: perché non ci risparmiano il tedio dei seggi nelle scuole?, delle schede e i suoi colori?, dei militari e i loro piantoni?, delle matite perfettamente appuntite? Perché non televotiamo?
Febbraio 2005























 

 

Immagini articolo


 
 
 

Il Mattatoio - Giornale indipendente